L’AI di Copilot ti affianca nella gestione della tua azienda con Microsoft Business Central
L’Intelligenza Artificiale insita negli strumenti predisposti nelle Microsoft Business Applications, e in particolare in Microsoft Dynamics 365 Business Central, ti aiuta con la presenza discreta dell’assistente AI Copilot.
Come funziona l’AI?
Quanto sono al sicuro i tuoi dati aziendali?
Come può aiutarti Copilot mentre operi nelle varie aree dell’ERP?
Strategia Microsoft e AI
L’Intelligenza Artificiale coinvolge la nostra quotidianità: è presente da tempo in tante applicazioni Microsoft che utilizziamo ogni giorno in azienda e lo facciamo senza rendercene conto. È una presenza discreta frutto di investimenti costanti sulle tecnologie di AI. In Dynamics 365 Business Central, in particolare, sarai in grado di navigare nel complesso ambiente aziendale con agilità, precisione e velocità.
Microsoft e AI: il connubio vincente
Microsoft si muove, investe e crea le sue applicazioni per il business con una strategia precisa. Ha come “faro” la centralità dei processi integrati che fanno riferimento ad un solo data master, utilizzato in tutte le operazioni che si effettuano all’interno di un’impresa.
Questi dati sono il vero “tesoro” dell’azienda, un tesoro da conservare in tutta sicurezza e dal quale si può estrarre ulteriore valore.
OPEN AI e Microsoft hanno unito i loro sforzi in una partnership strettissima: da un lato abbiamo alla genialità di Chat GPT, strumento di OpenAI che permette la comunicazione con l’AI più semplice e intuitiva, e dall’altro abbiamo gli ingenti investimenti e la potenza dell’infrastruttura che Microsoft ha messo a disposizione per la gestione di svariati ZB di dati che si utilizzano per “allenare” l’AI.
È grazie a questo connubio che abbiamo a disposizione l’AI Generativa.
Microsoft Copilot: l’intelligenza artificiale generativa nelle applicazioni aziendali
A differenza dell’AI “predittiva”, che rielabora i dati a disposizione per fornire predizioni tramite analisi avanzate e già presente da tempo in Microsoft Business Central, l’AI “generativa” di Copilot rielabora i dati per creare contenuti testuali, fornire sintesi, suggerimenti e proposte sulla base di richieste poste in linguaggio naturale.
Copilot diventa quindi un assistente intelligente che ci affianca. Ha a sua disposizione i dati aziendali che abbiamo scelto per lui e li rielabora alla velocità della macchina, cercando connessioni alla domanda fatta e creando risposte coerenti. L’utente poi deciderà come utilizzare queste risposte.
Come lavora Copilot
- Accede in tempo reale al contenuto e al contesto dei dati aziendali in Microsoft Graph
- Segue i Criteri di sicurezza, compliance e privacy ereditati da Dynamics 365
- L’utente/amministratore ha il pieno controllo su cosa usare, modificare o scartare
- È progettato per eseguire attività più sofisticate man mano che apprende
Copilot in Business Central
Tu sei il Pilota
Copilot è il tuo assistente in tutte le linee di business
Rivoluziona il tuo modo di lavorare!
L’AI di nuova generazione di Microsoft Copilot in Dynamics 365 Business Central introduce nuove funzionalità per automatizzare le attività quotidiane, semplificare i flussi di lavoro, aumentare la produttività, migliorare supply chain e servizio clienti.
Potenzia il lavoro dei tuoi utenti con Copilot
Nelle Vendite
Riepiloga le riunioni sulle vendite.
Crea contenuti testuali per le e-mail.
Crea liste clienti in ordine di fatturato e per tipologia prodotto.
Genera ordini di vendita sulla base delle indicazioni ricevute dai clienti.
Utilizzando gli attributi chiave già presenti in Business Central, come il colore e il materiale per es., Copilot può creare in pochi secondi descrizioni dei prodotti personalizzate, da pubblicare su eventuali e-commerce.
Nel Marketing
Genera idee per i contenuti di marketing e promozione.
Crea segmenti del target di riferimento.
Semplifica i customer insight.
Nel Servizio Assistenza
Crea risposte per i clienti
Migliora i bot self-service
Nella Catena di approvvigionamento
Monitora e prevede i flussi nella supply chain. Analizza le scorte di magazzino.
Nelle Operazioni
Crea descrizioni dei prodotti
Nella Business Intelligence
Esegue il lavoro di manipolazione e rappresentazione / riepilogazione dei dati, generando grafici (tabelle pivot)
Dialoga con i tuoi dati attraverso un linguaggio naturale
Copilot opera con i dati per i quali l’utente è abilitato.
La chat conversazionale con Copilot ti aiuta ad interrogare i dati e a localizzare più velocemente i documenti e persino ad apprendere nuove competenze, il tutto utilizzando il linguaggio naturale.
Risparmi quindi tempo, navigando verso i documenti senza dover usare i menu tradizionali e introducendo rapidamente nuovi utenti con risposte a domande su come, quando o perché fare le cose.
Alla base dei dati utilizzati da Copilot c’è il cloud di Azure Open AI: una garanzia di massima sicurezza e di aggiornamenti continui.
L’utente può ad esempio scegliere di utilizzare una parte ben definita dei dati privati aziendali, utilizzare tutti quelli a disposizione o interrogare dati esterni, a secondo dell’obiettivo della richiesta effettuata.
Road Map di Copilot in Microsoft Business Central
- Versione 22 (04/2023). Microsoft Dynamics 365 Business Central prevede l’utilizzo di Copilot per comporre testi di Marketing, utilizzabili ad esempio nei cataloghi, su nuovi articoli che vengono caricati nell’ERP, il testo viene redatto in base all’immagine immessa e agli attributi definiti.
- Versione 23 (11/2023). È previsto l’utilizzo di Copilot per la riconciliazione conti: basta caricare il file in arrivo dalla banca e Copilot li confronta suggerendo a quali contabili corrispondono e li mette a disposizione all’utente che poi procederà partendo da un lavoro già predisposto. È inoltre reso disponibile agli sviluppatori Copilot SDK for developers, per lo sviluppo di App aggiuntive all’ERP. Il laboratorio di R&S di NAV-LAB utilizza questo strumento per inserire l’AI Copilot nelle App Tempo Zero.
- Versione 24 (04/2024). Compare l’assistente Copilot nell’ERP, con help guidati, con la possibilità di domandare e ricevere risposte in linguaggio naturale. Il dialogo avviene direttamente tramite una semplice chat nella finestra del browser aperta su Business Central e l’assistente è in grado di accedere alle informazioni gestite dalla piattaforma ERP.
- Versione 25 (10/2024). Viene ampliato l’utilizzo delle funzionalità del Copilot in modo da ottimizzare la produttività per una serie più ampia di ruoli nella PMI. Possibile, tra l’altro, creare flussi in Power Automate, velocizzare la riconciliazione bancaria, recuperare rapidamente informazioni sui prodotti nelle varie documentazioni, potenziare l’esperienza di chat o effettuare dei test nelle finestre di dialogo con Copilot.
Scenari di utilizzo di Copilot nell’ERP Microsoft Business Central con le App Tempo Zero di NAV-LAB
Il laboratorio di sviluppo di NAV-LAB è al lavoro per predisporre Copilot nelle App Tempo Zero per Microsoft Business Central.
Ecco alcuni esempi di utilizzo:
Su determinati dati aziendali, puoi chiedere a Copilot di ricercare all’interno dei documenti tecnici PDF la presenza di una determinata caratteristica, anche tecnica, o una procedura. L’AI la ricerca, trova tutte le relative citazioni e ne fa una sintesi.
In tema di contabilità, puoi chiedere a Copilot di descrivere la videata che mi compare in un determinato record finanziario: ottengo la risposta che mi traduce i dati in modo descrittivo.
La riconciliazione bancaria è solitamente un’attività che richiede molto tempo. Copilot la semplifica: analizza gli estratti conto importati in Business Central, combina, confronta e interpreta le descrizioni delle transazioni, gli importi, le date e gli schemi nei vari campi.
Per la corrispondenza delle fatture elettroniche in entrata con gli ordini d’acquisto aperti, Copilot ti aiuta ad ottimizzare i tempi, con criteri di abbinamento e confronto rapido, mantenendo aggiornati i conti fornitori senza il rischio di ritardare i dovuti pagamenti.
La gestione dei crediti è fondamentale per il benessere finanziario di un’azienda. Con la funzionalità dedicata, è possibile ridurre i crediti insoluti e perfezionare gli incassi, prevedendo se le fatture di vendita in sospeso saranno pagate in tempo.
Puoi predisporre transazioni per un determinato cliente, tenendo presenti i precedenti metodi di pagamento. Copilot valuterà lo storico delle fatture e suggerirà – in linguaggio naturale – la migliore modalità di pagamento.
Di fronte ad una nuova commessa, Copilot può suggerire i template creandoli in base ai task inseriti. Un lavoro che l’utente poi andrà semplicemente a ridefinire al meglio.
Per semplificare il processo di creazione o aggiornamento degli ordini di vendita e per aggiungere rapidamente elementi a un preventivo, Copilot ti aiuta ad abbattere i tempi di ricerca, recuperando i dati direttamente dal catalogo prodotti, direttamente in base alle richieste dei clienti.
Una gestione efficace delle scorte implica equilibrare disponibilità, controllo dei costi e servizio al cliente. L’AI utilizza i dati delle vendite passate per prevedere la domanda futura, intervenendo su scorte e processo di approvvigionamento.
Grazie all’intelligenza artificiale, in Business Central puoi effettuare un’analisi completa dei flussi di cassa, monitorare la situazione finanziaria della tua azienda e predisporre azioni per garantire la solvibilità.
Chi sceglie di gestire la propria azienda con Microsoft Business Central in cloud ottiene diversi vantaggi.
Uno di questi è l’avere a disposizione l’assistente AI Copilot.
AI Copilot è presente in tutto il cloud Microsoft
Dynamics 365 Copilot
Potenzia la tua forza lavoro con un copilota per ogni ruolo lavorativo
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