Glossario: Big Data

I Big Data rappresentano la grande quantità di informazioni che la trasformazione digitale del business ha creato e fatto circolare dentro e fuori le aziende. Questi dati derivano, ad esempio, dai sensori integrati in migliaia di oggetti che sono collegati alla Rete e che vengono chiamati Internet of Things. I Big Data sono utilizzati in settori quali l’automotive, la vendita al dettaglio e i servizi pubblici.

Oltre a provenire dalle infrastrutture impiegate nella produzione, nella distribuzione e nell’erogazione dei servizi, i Big Data sono associati a un’evoluzione degli usi e delle abitudini della gente. Infatti, ogni volta che una persona utilizza il computer, accende lo smartphone o apre un applicazioni sul tablet, lascia la sua impronta digitale fatta di dati.

I dati provengono anche dai social network, dal videosharing, dalla condivisione di foto e dalle informazioni che passano attraverso i vari sistemi di CRM e ERP. Questa mole di dati consente alle aziende di capire meglio i gusti e le tendenze e di orientare in modo più efficace le strategie di business.

I Big Data permettono di comprendere le reazioni dei mercati e la percezione che questi hanno dei brand, di identificare i fattori che spingono le persone ad acquistare un servizio o un prodotto e di personalizzare l’offerta verso il cliente. Inoltre, consentono una maggiore capacità predittiva per definire le future strategie aziendali e creare nuovi modelli di business.

I Big Data sono una risorsa fondamentale nella gestione di un’azienda, perché possono aiutare la competitività, la crescita del business e dell’innovazione.