Glossario: MRP – Material Requirement Planning

MRP è l’acronimo di Material Requirement Planning, che si traduce in pianificazione dei fabbisogni e rappresenta un sistema di controllo per la pianificazione delle scorte e della produzione impiegato nelle aziende manifatturiere.

Sviluppato dall’ingegnere dell’IBM Joseph Orlicky nel 1964, è un sistema di controllo dell’inventario di tipo push, cioè significa che le organizzazioni utilizzano le previsioni per determinare la domanda dei clienti per i prodotti.

Per gestire l’MPR vengono utilizzati dei software specifici, che aiutano le aziende a mantenere bassi i livelli di inventario facilitando la pianificazione della produzione, l’acquisto e la fornitura di attività. Mantenendo adeguati livelli di inventario, infatti, le aziende manifatturiere sono in grado di allineare meglio la loro produzione alla domanda in crescita o in calo.

Un sistema MRP offre delle funzioni che permettono di gestire dalla concezione del prodotto fino alla pianificazione della produzione. L’MRP si dimostra utile sia nella produzione discreta, in cui i prodotti finali sono elementi distinti che possono essere contati, come ad esempio le automobili, sia nella produzione di processo, che realizza cioè prodotti sfusi, come ad esempio le bevande analcoliche o i detergenti. Un sistema MRP, però, ha difficoltà a pianificare la produzione quando le quantità di ordine cambiano frequentemente o vi è una variazione nel tipo di prodotti fabbricati.

L’obiettivo dell’MRP è essenzialmente quello di mantenere i livelli di inventario più bassi possibile, ottimizzando i processi di produzione. Inoltre, garantisce la disponibilità dei materiali, dei componenti e dei prodotti per la produzione e per la consegna del cliente, e serve a pianificare le attività di produzione, i programmi di consegna e le attività di acquisto.