La Piattaforma cloud Microsoft dedicata al Business
Nella Piattaforma cloud Microsoft è presente il più esteso ecosistema di applicazioni e servizi espressamente mirati al business
Microsoft 365, Microsoft 365 Copilot, Microsoft Dynamics 365 e Microsoft AZURE
La piattaforma cloud Microsoft Dynamics 365 capitalizza tutte le conoscenze di Microsoft Dynamics e le mette a disposizione delle aziende di ogni settore e dimensione aiutandole nella Trasformazione Digitale a 360°. In essa sono integrati gli strumenti di produttività compresi in Microsoft 365. Sfrutta tutte le potenzialità dell’AI (intelligenza artificiale) messa a disposizione da Microsoft con l’assistente intelligente Copilot.
NAV-lab fornisce la consulenza per agire sulla trasformazione dell’infrastruttura aziendale e potenziarla con la piattaforma cloud Microsoft. Sulla base delle esigenze aziendali si interviene per realizzare una infrastruttura totalmente in cloud, oppure ibrida, mantenendo quindi parte delle soluzioni in ambiente on premise.
Microsoft è l’unico cloud provider presente a livello globale e focalizzato sulle attività di business.
La sua offerta è completa di servizi cloud avanzati e di microservizi che agevolano sia le multinazionali che le piccole e medie imprese.
Microsoft Dynamics 365
I servizi della piattaforma Microsoft 365 e Microsoft Dynamics 365 abbracciano da Office 365 all’ERP Microsoft Business Central e al CRM.
Si può usufruire dalla posta elettronica alla collaboration di Microsoft Teams e di un insieme di applicazioni gestionali e di produttività personale completamente integrate e richiamabili l’una dalle altre. In più le interfacce sono familiari e condivise, e l’esperienza utente è comune, indipendentemente dal dispositivo fisso o mobile utilizzato.
Microsoft , grazie a ingenti investimenti, mette inoltre a disposizione data center in tutte le nazioni del mondo Italia compresa.
Applica le stringenti normative europee sulla privacy e sulla proprietà dei dati: nessun’altra piattaforma fornisce queste garanzie. L’ambiente cloud Microsoft Azure è sicuro e flessibile e al tempo stesso aperto a ogni tipo di piattaforma software e puiò servire per progettare infrastrutture ibride (cloud+on premise)
Ad esempio l’ambiente ERP Business Central può essere implementate a piacimento anche su server di proprietà e l’erp può essere contemporaneamente sincronizzato nella soluzione cloud.
L’Intelligenza Artificiale è presente in tutto il cloud Microsoft con Copilot
Dynamics 365 Copilot
Potenzia la tua forza lavoro con un copilota per ogni ruolo lavorativo
Copilot in Power Platform
Immagina un progetto, descrivilo e Power Platform lo crea
Microsoft Sales Copilot
Dedica più tempo alla vendita e meno tempo alla ricerca dei dati dei clienti
Microsoft 365 Copilot
Lavora al tuo fianco nelle app che utilizzi ogni giorno
Microsoft Security Copilot
Assicura una difesa alla velocità delle macchine grazie a Microsoft Security Copilot
Windows Copilot
La prima assistenza AI centralizzata su una piattaforma
GitHub Copilot
Aumenta la produttività degli sviluppatori per accelerare l’innovazione
MICROSOFT 365 Copilot
Copilot combina in un unico sistema la potenza dell’intelligenza artificiale di nuova generazione, la ricchezza dei dati dei singoli utenti (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e altro ancora) in Microsoft Graph, oltre alle app Microsoft 365 che le persone usano ogni giorno.
E lo fa mantenendo gli elevati standard Microsoft di sicurezza dei dati e privacy nell’azienda.
Microsoft 365 Copilot ti permette di fare le stesse cose meglio in un modo completamente nuovo di lavorare.
Copilot affianca gli utenti facendo fare cose mai fatte prima in due modi:
- è incorporato nelle app di Microsoft 365 che usano ogni giorno, Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams
- potenzia Microsoft 365 Business Chat utilizzando la potenza di Microsoft Graph in tempo reale, lavorando su tutte le app e i dati Microsoft 365 di un utente (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e contatti)
Microsoft 365 Copilot
Lavora al tuo fianco nelle app che utilizzi ogni giorno
Rielabora, unisce, crea testi e analisi e li sintentizza in suggerimenti esperessi in linguaggio naturale le ricerche basate su:
- modelli linguistici di grandi dimensioni
- i tuoi dati
- App Microsoft 365
MICROSOFT AZURE
Azure è la piattaforma CLOUD creata da Microsoft per consentire alle organizzazioni di gestire servizi e soluzioni che in precedenza richiedevano investimenti e installazioni in servizi e infrastrutture locali.
Utilizzare servizi basati sul cloud significa poter dimensionare in maniera puntuale le risorse delle quali si ha bisogno con totale flessibilità e scalabilità: questo significa investire per le risorse veramente utili, in base alle esigenze del proprio business, abbattendo i costi delle aziende in termini di produzione, manutenzione e gestione di infrastruttura IT.
In Azure è possibile utilizzare le stesse macchine virtuali e gli stessi strumenti di gestione usati in locale ed acquisire risorse per l’Archiviazione e il Backup, in totale sicurezza per i dati aziendali.
Un’infrastruttura locale per effettuare il backup dei propri dati rappresenta, infatti, un investimento oneroso e non sempre assicura i dovuti standard di sicurezza per i materiali archiviati: un malfunzionamento dell’hardware, un virus o un semplice sbalzo di corrente possono distruggere il capitale di informazioni aziendali.
Col Backup di Microsoft Azure è possibile quindi mettere fine a quest’incertezza e allo stesso tempo ridurre sensibilmente i costi grazie al Cloud.
MICROSOFT POWER PLATFORM
La Microsoft Power Platform è stata progettata per aiutare le aziende a snellire i loro processi end-to-end e introdurre efficienze in modo che i team possano concentrarsi sulle loro competenze principali e portare avanti il business. La piattaforma è facilmente integrata con altri prodotti Microsoft, che possono agire come fonti di dati e collaborazione, ed è composta da quattro strumenti che permettono alle aziende di trasformare le loro idee in soluzioni d’impatto.
POWER APPS
Power Apps permette di sviluppare applicazioni di livello professionale in poco tempo, riducendone i costi del 70 %. Queste app modernizzano e digitalizzano complessi processi di business, con modelli precostituiti e implementazioni rapide.
POWER AUTOMATE
Con Power Automate, le aziende possono semplificare le attività manuali e ripetitive, permettendo ai loro team di concentrarsi su ciò che è più importante.
Strumenti low-code, connettori precostituiti e flussi di lavoro migliorati automatizzano le attività, tra cui l’approvazione dei processi, l’elaborazione dei moduli e altro ancora.
POWER BI
Power BI promuove una cultura orientata ai dati con funzionalità di analisi self-service. Lo strumento permette agli utenti di scoprire e condividere intuizioni significative derivate dai loro dati, in modo che i leader possano prendere decisioni informate su cosa ottimizzare o dare priorità.
POWER VIRTUAL AGENTS
Power Virtual Agents permette ai team di costruire chatbot intelligenti che gestiscono le esigenze dei clienti e dei dipendenti – senza alcun codice. Lo strumento si basa su un’interfaccia grafica facile da usare e i chatbot sono facilmente integrabili in prodotti e servizi esistenti.
Approfondisci nei seguenti articoli i temi trattati in questa pagina:
[Cloud Computing: significato]