Come connettere dati contabili, finanziari, di vendita, servizio clienti, magazzino e di processo produttivo

L’interconnessione e l’integrazione di sistemi e processi è fondamentale per un’azienda.

Sì, l’ho già sentito. Sembra un’ovvietà, ma non è così scontato…

Ma cosa significa davvero? Cosa si dovrebbe integrare, esattamente? Quali sono i vantaggi di avere una visione univoca delle operazioni aziendali quando si dispone già di un sistema ERP e di una serie di applicazioni specifiche del settore in uso?

Un’azienda è la somma di diverse variabili ed aree di business da gestire. Le funzioni chiave in qualsiasi azienda sono amministrazione, contabilità, tesoreria, vendite, assistenza, magazzino, processi produttivi… Quindi è ovvio che più queste aree aziendali sono sincronizzate, più successo avrà l’intera gestione dei processi.

Allora perché così tante aziende conservano tutte queste informazioni in maniera disaggregata in diversi silos di dati? Un sistema per i rapporti con i clienti, uno per la gestione del magazzino, una piattaforma per l’area commerciale e così via… Dati sparsi e, in molti casi, raccolti su semplici file excel. Tutte queste cose hanno un impatto l’una sull’altra, quindi collegarle in un unico sistema è un’azione sensata.

Il vantaggio maggiore di avere tutte queste informazioni in un unico posto è la possibilità di vedere tutto in un’unica visualizzazione. In questo modo gli utenti possono analizzare le tendenze, prevenire i problemi, tenere traccia delle vendite e degli ordini e ottenere una visione più ampia di possibili sfide e opportunità prima che si presentino.

Ma non è tutto. Efficienza operativa è sinonimo di un set di processi più snello, che semplifica il lavoro di tutti i membri dell’organizzazione. Se c’è una maggiore coesione tra reparti, persone che si occupano dei dati e processi, anche l’esperienza cliente migliorerà.

Interconnessione dati nell'ERP Microsoft Business central | Navlab
Interconnessione dati nell’ERP Microsoft Business central | Navlab

Quando tutto nell’organizzazione funziona senza intoppi, i team possono dedicare più tempo alle esigenze dei clienti, concentrandosi sulla fornitura e sul miglioramento dell’esperienza complessiva.
Se i clienti possono contare sul fatto che la tua azienda mantenga le sue promesse e fornisca un servizio di prima classe, allora continueranno a tornare.

Tutto sommato, connettere l’azienda e avere accesso su richiesta a tutti i dati aziendali, consente di prendere decisioni più intelligenti e, quindi, di crescere molto più rapidamente e facilmente.

Significa anche che sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per dimostrare il corretto funzionamento di tutto il resto: i KPI vengono soddisfatti, le pratiche contabili mantenute e nuove opportunità di vendita costantemente monitorate.

Tutto inizia da una corretta integrazione dei sistemi. Senza questo, le cose possono facilmente sfuggire di mano, anche con i migliori processi in atto.

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