Con il suo approccio moderno e interamente basato su cloud, Microsoft Dynamics 365 Business Central e l’AI hanno cambiato il lavoro e il modo gestire le PMI, in particolare in ambito manifatturiero.
NAV-LAB organizza con Microsoft un WEBINAR per illustrare i vantaggi dell’ERP. Con l’occasione gli esperti faranno il punto sugli ulteriori benefici che Microsoft Copilot sta già portando – in ufficio, come in fabbrica – in termini di semplificazione, immediatezza e creatività.
Tutti i dati sotto controllo
Grazie alla centralizzazione e alla piena integrazione dei dati, Microsoft Business Central permette di tenere costantemente sotto controllo le informazioni di cui l’azienda dispone. Non solo per assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti dalle normative, ma soprattutto per pianificare al meglio le proprie azioni, correggere errori di rotta, anticipare i trend futuri.
Operatività snella
Nei contesti industriali, l’ambiente ERP di Microsoft va a coprire efficacemente gli aspetti che riguardano il processo produttivo.
In Microsoft Business Central, infatti, il Manufacturing Resource Planning (MRP) aiuta a programmare le attività e a far sì che ogni centro di lavoro disponga di tutte le risorse umane e materiali necessarie. L’ambiente è inoltre dotato di una forte dose di automazione che snellisce le operazioni e svolge da sola diversi compiti, fino per esempio a predisporre gli ordini ai fornitori per assicurare tutti gli approvvigionamenti in funzione dei calendari di lavorazione.
Pianificare la produzione
A proposito di tempistica, non mancano potenti strumenti di schedulazione della produzione, capaci di gestire con la massima elasticità cicli molto complessi, adeguandosi a cambiamenti ed emergenze.
Gli “acceleratori” di NAV-LAB
Su questa base già solida ed estesa – in linea con i requisiti che consentono all’impresa di ottenere i benefici previsti per gli investimenti in tecnologie dalla Industry 4.0 alla 5.0 – NAV-LAB costruisce la propria offerta di app Tempo Zero dedicate al manufacturing. Esse ottimizzano le funzionalità di Business Central, adattandole meglio alle necessità dell’azienda di produzione italiana e assicurare una migliore integrazione con le macchine e i dati da essi generati.
Il coltellino svizzero per l’azienda di produzione
La famiglia Tempo Zero, accanto all’ammiraglia Tempo Zero Cloud, prevede una serie di verticalizzazioni pensate per le aziende di produzione per estendere e personalizzare in ottica Industry 4.0 le funzioni standard di Business Central. Tempo Zero Premium è pensata per le esigenze di flessibilità di imprese che rispettano sempre meno uno schema statico di progettazione-pianificazione-esecuzione, con produzione di grandi quantità omogenee di pezzi, ma sanno rispondere velocemente in modo efficiente a richieste specifiche pur mantenendo il controllo della produzione.
Lavorazione su commessa e qualità “no problem”
Tempo Zero Jobs aggiunge ulteriori migliorie dedicate specificatamente a chi lavora “su commessa”, con strumenti che facilitano il raggiungimento di un obiettivo primario per questo tipo di attività: calcolare con precisione i preventivi, priorizzare le attività e infine tracciare e consuntivare costi e ricavi dei loro progetti. Tempo Zero QMS è focalizzata sulla gestione del sistema qualità, l’arma competitiva che può davvero fare la differenza.
AI nelle PMI con Business Central
Sul sistema informativo aziendale delle PMI basato su Microsoft Business Central con le App Tempo Zero, impatta ora l’arrivo dell’AI Microsoft Copilot. Si tratta di un vero e proprio assistente digitale che sfrutta l’intelligenza artificiale e le informazioni dell’ERP per affiancare l’utente in operazioni che tradizionalmente venivano dovevano essere svolte manualmente.
WEBINAR 21 Novembre: la parola “AI” relatori
All’AI generativa di Copilot nelle PMI, che Microsoft ha già introdotto in Microsoft 365 e Dynamics 365 Business Central, sarà dedicata una parte significativa del Webinar del 21 novembre, con gli interventi di Alice Bottaro, Partner Solution Sales Microsoft, che parlerà di vision ed approccio generale dello sviluppatore, e del CTO di NAV-LAB Stefano Demiliani, Microsoft Most Valuable Professional.
Interface utente: un futuro senza menu
L’introduzione di Microsoft Copilot è destinata a cambiare molte cose nell’interazione con la piattaforma ERP perché per la prima volta diventa possibile accedere a tutte le funzionalità del software gestionale bypassando i menu e i campi-filtro e rivolgendosi al programma in linguaggio naturale, così come faremmo parlando con un collega più esperto.
Una guida sicura
La nuova modalità – secondo Microsoft e NAV-LAB – rivoluzionerà il modo di lavorare nella parte produttiva e in tutti gli altri aspetti della azienda moderna. Copilot è in grado di effettuare interrogazioni dirette sulle informazioni custodite nel database di Business Central e lo fa in modo del tutto sicuro, gestendo i dati che sono e restano nel perimetro definito dagli accessi dedicati all’utenti nell’ERP.
Veloci e creativi
L’idea è che l’AI possa farsi carico delle attività più noiose e ripetitive, riducendo drasticamente i consumi di tempo e gli errori. Copilot, però, è capace anche di intervenire fornendo consigli e suggerimenti che aumentano la creatività degli operatori.
Chiedi aiuto al co-pilota
Si può richiedere l’aiuto di Copilot per preparare relazioni o presentazioni con grafici e complesse analisi sull’andamento delle vendite o dei flussi di cassa dell’azienda, ma anche per pianificare meglio la produzione, analizzando la disponibilità delle risorse e simulando costi e possibili margini di profitto, o per gestire gli ordini in modo molto più rapido ed efficace. L’assistente digitale è infatti in grado di analizzare le richieste, individuare i prodotti più indicati e predisporre il preventivo da trasmettere al cliente. Un addetto al marketing può rivolgersi all’AI per avere pronto un testo accattivante da utilizzare nelle comunicazioni commerciali.
Imparare con gli esempi: scopri come nel WEBINAR
Durante l’evento online verranno presentati molti esempi concreti che arrivano dalle imprese che hanno già cominciato a sfruttare le infinite potenzialità dell’AI con Microsoft e NAV-LAB.
Segna la data del 21 novembre nella tua agenda:
il futuro della tua azienda è sempre più smart!
ISCRIVITI AL WEBINAR
Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione