Dati certi contro il caro-bolletta. Un webinar per affrontare i costi della crisi energetica

Nella fabbrica intelligente, la potenza dei dati digitali può aiutare l’imprenditore a ottimizzare i consumi, anche attraverso una scelta più accurata delle commesse dei clienti e dei processi di lavorazione. Per affrontare questo fondamentale aspetto, NAV-lab organizza un webinar che illustra i vantaggi degli strumenti analitici di Microsoft PowerBi, uno dei pilastri della piattaforma cloud Microsoft comprensiva dell’ERP Business Central, arricchito e personalizzato con l’estensione Tempo Zero.

Prezzi in aumento

In questi orizzonti di guerra e instabilità, insieme alle bollette delle famiglie italiane l’esplosione dei prezzi sul mercato dell’energia ha fatto lievitare i conti delle imprese manifatturiere. L’industria è energivora, e se il prezzo delll’elettricità – o il gas utilizzato per generarla – aumenta, il rischio è che i delicati equilibri tra costi di produzione e ricavi saltino completamente. Mettendo in forse i destini di un settore sempre già alle prese con margini risicati.

Decisioni difficili

La crisi dell’energia mette in forse anche un altro primato: quello del leggendario fiuto degli imprenditori che contribuiscono al successo globale del made in Italy . Quando la pressione della concorrenza e della ridotta marginalità si fa sentire in questo modo, le decisioni non si possono prendere “a naso”. Prima di tutto perché le scelte devono essere rapide e non si può essere veloci quando ci vogliono settimane per sapere come va la produzione. Poi, perché essere competitivi nell’attuale scenario significa anche saper guardare lontano, immaginare tanti percorsi, individuare la linea d’azione più redditizia.

Una finestra sul futuro

Qui deve entrare in gioco il vero ruolo dell’Industria 4.0 e della trasformazione digitale della fabbrica. L’arma vincente di una automazione resa ancora più potente dai dati grazie alle macchine programmabili, ai sensori e alle reti. Strumenti che non si limitano a darci maggior controllo, efficienza, adattabilità, qualità. Ma possono aprire, grazie alle capacità predittive del software e dell’intelligenza artificiale, una finestra sul futuro della produzione.

L’aiuto degli esperti

Sono gli argomenti affrontati, il 16 novembre prossimo, nel corso di “Le Analisi Predittive nell’ERP Microsoft: strategie contro il caro energia nell’industria manifatturiera”. Accanto agli esperti di Microsoft e NAV-lab il webinar vedrà la presenza di Alessandro Faglia, socio fondatore di Oracon Development and Consulting, una società di consulenza che da tempo collabora con partner del gruppo NAV-lab.

Scenari ben informati

Nel suo intervento, Faglia spiegherà come la capacità predittiva delle analisi basate su Microsoft PowerBi e la simulazione di diversi scenari operativi, aiuta a impostare la strategia più efficace per ridurre i costi energetici della produzione. Il caro-bolletta non va a impattare sui costi di produzione in modo uniforme: esiste uno spazio di manovra definito dai dati gestionali.

Contatore Gas
Contatore Gas

La voce delle macchine

I responsabili della produzione possono intervenire sulle fasi di lavorazione, ottimizzando i tempi delle cosiddette fasi di attrezzaggio. Oppure organizzando il lavoro in modo da sfruttare meglio la disponibilità di una linea, e le fasce orarie di funzionamento. Tutte queste misure non si possono improvvisare. La base di tutto è il dato che il sistema ERP mette a disposizione in modo aggregato, omogeneo e certificato “ascoltando” la reale operatività delle macchine industriali.

Dati, non sensazioni

Dati concreti al posto di semplici sensazioni. È questo l’obiettivo raggiungibile con una piattaforma gestionale avanzata come Microsoft Business Central. Ed è il messaggio che NAV-lab vuole rivolgere alle PMI manifatturiere italiane, che in questo momento non devono affrontare solo il problema contingente degli approvvigionamenti energetici.

Stabili per legge

Sull’orizzonte a breve termine degli imprenditori c’è anche il rispetto di normative come il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, entrato ufficialmente in vigore lo scorso luglio. Una legge che obbliga alla presentazione dei dati contabili veritieri, sulla base dei quali sia possibile valutare correttamente la stabilità economica e le prospettive future di un’azienda.


Con NAV-lab il futuro comincia il 16 novembre: prenota subito un posto davanti allo schermo e PARTECIPA AL WEBINAR per una bolletta meno salata e una operatività più consapevole.