Dal 6 al 8 Novembre 2024 a Vienna si è tenuta l’edizione 2024 di Directions EMEA, la più grande conferenza internazionale per i partner Microsoft Dynamics (ed in particolare da sempre centrala su Dynamics 365 Business Central).
Quest’anno più di 3200 persone si sono trovate al Congress Center di Vienna per una conferenza che come sempre ha portato un momento di formazione, di networking e di condivisione delle principali novità di prodotto.
La conferenza ha visto sessioni tenute da Microsoft (Product Team) e da Microsoft MVPs (Most Valuable Professional).
La crescita di Business Central
Dynamics 365 Business Central si è dimostrata nel corso dell’ultimo fiscal year fra le Business Applications del mondo Microsoft quella con la crescita più grande.
Alcuni numeri:
- 40000 clienti online
- 20% crescita nell’ultimo anno
- 60% dei clienti Business Central on-premises hanno tra le loro priorità il passaggio alla soluzione cloud.
Evoluzione dell’AI nell’ERP
Microsoft Business Central è sempre più un prodotto maturo e l’attenzione di Microsoft nell’evoluzione del prodotto, della piattaforma e della relativa security è altissima.
Sicuramente l’AI (tema centrale della conferenza) è stata un forte catalizzatore per la crescita e l’adozione del prodotto.
Microsoft ha annunciato la worldwide availability di 7 funzionalità Copilot integrate nel gestionale:
- Marketing text suggestion
- Bank account reconciliation
- Assisted Analysis
- Sales Lines suggestions
- E-document matching
- No. Series suggestions
- Item substitution
Gli Agenti: l’ultima novità dell’AI in preview
Insieme a queste funzionalità, è stata ufficializzata la worldwide availability anche di Copilot Chat, con public preview estesa a tutte le country a partire da Gennaio 2025.
E soprattutto ha presentato la prima preview di uno dei nuovi concetti di intelligenza artificiale con cui dovremo imparare a familiarizzare: gli agenti.
Un agente in AI è un sistema che può reagire ad eventi, prendere decisioni autonome, apprendere dall’esperienza e migliorare nel tempo le proprie prestazioni. Questi agenti utilizzano tecniche di machine learning e altre forme di intelligenza artificiale per analizzare i dati, riconoscere schemi, fare previsioni e intraprendere azioni appropriate, rendendoli strumenti potenti e versatili in diversi settori.
AI dedicata alle vendite
Microsoft ha presentato la prima preview di Sales Order Agent, un agente AI integrato in Business Central in grado di automatizzare il flusso di recepimento di una richiesta di offerta o ordine espressa in linguaggio naturale da un cliente e la relativa gestione della stessa.
L’agente sarà in grado di:
- Analizzare richieste clienti in arrivo via email
- Ingaggiare conversazioni via email con il cliente per eventualmente chiarire la richiesta
- Verificare disponibilità degli articoli richiesti
- Creare una proposta di offerta per il cliente
- Inviare la proposta al cliente via email (con relativo allegato)
- Creare o aggiornare offerta di vendita (in seguito a discussioni testuali via email)
- Creare ordine di vendita nel gestionale
Il tutto in maniera autonoma e mantenendo comunque l’operatore al centro del processo (ogni azione dell’agente Copilot può essere confermata o meno dall’utente).
Il Sales Order Agent è al momento in private preview, con public preview prevista a Dicembre 2024 (US only) e disponibilità globale nel corso del 2025.
Altre novità nell’ERP
La nuova release di Dynamics 365 Business Central introduce anche grosse migliorie sulla parte di reporting.
A tal proposito è stata presentata la nuova piattaforma di reporting che introduce:
- Nuovi Excel Layout
- Nuovo add-in Word per design dei report semplificato
- Nuovi report finanziari avanzati
- > 70 nuovi cruscotti di analisi basati su Power BI.
Potenziata l’analisi dati con PowerBi
Power BI è sempre più lo strumento integrato di analisi dei dati in Business Central e durante la conferenza è stato presentato al pubblico il progetto Yellowstone (nome interno durante la internal preview), alias un insieme di applicazioni Power BI integrate nel gestionale per l’analisi dei processi aziendali. Per maggiori informazioni su questo progetto vai a QUESTO link.
Per conoscere le ultime novità dell’AI nell’ERP Business Central partecipa al nostro Webinar:
Gli Esperti NAV-LAB a Directions Emea
A Directions EMEA 2024 hanno partecipato diversi consulenti che sono parte attiva del Comitato Tecnico NAV-LAB e contribuiscono alla realizzazione della App Tempo Tempo Zero per Microsoft Business Central.
Particolare interesse ha suscitato l’ intervento del CTO NAV-LAB Stefano Demiliani (Microsoft MVP) che ha anche predisposto la stesura di questo articolo.
Demiliani ha dato il suo contributo nella sessione: “How we handle large Business Central customers on SaaS”, una sessione tecnica inerente gli esiti di un lavoro di un anno sulle best practices/criticità/tips architetturali che si sono adottate nella gestione dei grandi clienti in cloud e monitorandoli costantemente.
Con questa sessione si è dimostrato che gestire un cliente con moltissimi utenti, e, soprattutto, con un elevato volume delle transazioni, con Business Central online è assolutamente possibile, ma va prestata minuziosa attenzione al codice ed alla telemetria.
Insieme a Microsoft Italia, nella Regional Session Italy, Demiliani ha poi parlato di migrazioni al cloud. In Italia vi sono ancora tanti clienti che hanno prodotti come Dynamics NAV oppure versioni molto vecchie di Business Central che non sono più supportate. Per non andare incontro a problemi di vario tipo (security, fixes, adeguamenti) è necessario traghettarli verso soluzioni moderne e più sicure per il loro business.
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