FE Lite Cloud: gestisce le fatture digitali nell’ERP come previsto dalla Legge
FE Lite Cloud: App per la Fatturazione elettronica
L’APP FE LITE CLOUD predispone nel formato XML le fatture generate nell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central in modo che possano successivamente essere trasmesse tramite un intermediario SDI.
FE LITE CLOUD è l’APP indispensabile per poter attuare la legge inerente la fatturazione elettronica.
E’ pre-requisito per l’APP FE FULL CLOUD che vi aggiunge il cruscotto integrato nell’area contabile di Dynamics 365 Business Central per la gestione completa di emissione, registrazione, monitoraggio e conservazione delle fatture.
APP Microsoft Certified
Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva: la legge
Dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2018 che prevede per Aziende e Soggetti con P. IVA l’obbligatorietà della fatturazione elettronica e la sua conservazione digitale.
Cosa è la Fatturazione Elettronica?
La Fatturazione Elettronica rientra nel Processo di Digitalizzazione, dove avviene la sostituzione Documenti Cartacei (e i costi ad essa relativi) con i Documenti Elettronici.
Cos’è la Conservazione Sostitutiva?
La Conservazione Sostitutiva consiste nella Conservazione Digitale della fattura elettronica, delle notifiche e degli esiti ricevuti per 10 anni.
Il processo previsto dalla legge per gestire la fattura B2B
Le parti coinvolte sono:
- la Vostra Azienda,
- il Sistema di Interscambio nazionale (SDI)
- e il Destinatario.
L’azienda cliente (o l’ente pubblico in caso di fatture PA) vi comunica il suo codice, composto da numeri e lettere. Il codice deve essere riportato all’interno della fattura, insieme agli altri dati (ad esempio il numero di partita IVA..) rilevanti ai fini fiscali.
Una volta che la fattura è stata emessa e compilata, necessita di essere firmata (firma digitale) da Voi, in modo si abbia certezza sulla sua origine.
Successivamente la fattura elettronica transita per il Sistema di Interscambio che effettua le verifiche necessarie e solo dopo l’ente destinatario (ad esempio il vostro Cliente) potrà dare seguito al pagamento. Nel frattempo riceverete anche l’esito del vostro invio al Sistema di Interscambio nazionale e del successivo invio da parte di questo al destinatario della vostra fattura.
L’esito può essere Accettazione o Rifiuto. In quest’ultimo caso bisogna provvedere a correggere gli errori e poi reinviare.
Approfondisci nei seguenti articoli i temi trattati in questa pagina:
Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione
Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.