Glossario: Business Intelligence
Business Intelligence (BI) è un termine che identifica i processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati che derivano dalle operazioni o dalle attività aziendali con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.
La Business Intelligence combina business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti e infrastrutture per i dati, nonché le best practice, per permettere alle organizzazioni di prendere le decisioni migliori per il loro business. Per monitorare le prestazioni rispetto agli obiettivi, le aziende raccolgono i dati necessari, li analizzano e determinano le azioni da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi.
Gli analisti possono utilizzare la BI per fornire benchmark su prestazioni e concorrenti, per consentire all’organizzazione di funzionare in modo più fluido e più efficiente. Inoltre, la BI permette di individuare facilmente i trend di mercato, per aumentare le vendite o gli introiti.
La Business Intelligenze può essere utilizzata nei più svariati settori. I primi ad adottarla sono stati il settore sanitario, quello della tecnologia, dell’informazione e dell’istruzione. Tutte le organizzazioni possono usare i dati per trasformare le loro operazioni.
A livello tecnologico sono disponibili molte piattaforme di Business Intelligence per l’attività di report, la visualizzazione dei dati e la creazione di dashboard personalizzate per diversi livelli di utenti. La Business Intelligence moderna, infatti, è interattiva e accessibile da molteplici livelli di utenti che possono personalizzare le dashboard e creare report in tempi rapidi. Lo sviluppo della Business Intelligence segue quello delle esigenze aziendali e della tecnologia. Oggi, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono dare un contributo importante alla raccolta, alla memorizzazione e all’analisi dei dati. Così, le aziende possono integrare le informazioni ottenute con l’intelligenza artificiale in una strategia di Business Intelligence più estesa.
Tra i più diffusi strumenti di BI vi è Microsoft PowerBi, la cui integrazione nell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e la sua apertura a fonti esterne permette analisi predittive avanzate.