Glossario: Cloud Computing

Il Cloud Computing è la tecnologia che permette di usufruire di risorse software e hardware tramite un server remoto. Questa tecnologia viene offerta da un provider tramite Internet attraverso un abbonamento mensile o annuale. IlCloud Computing viene utilizzato ad esempio quando si manda un’email, si guarda un film in streaming, si ascolta una canzone o si archivia una foto sul cloud.

La tecnologia Cloud Computing sta rivoluzionando molti processi all’interno delle aziende, sia grandi che PMI. Essa ha consentito, infatti, di creare nuovi servizi e nuove applicazioni. Il Cloud Computing offre la possibilità di archiviare una grande quantità di dati ed eseguire un backup per il ripristino delle informazioni. Inoltre, può ospitare siti web e blog, e trasmettere dei servizi in streaming.  

Le imprese possono usufruire di tre modelli di Cloud Computing, che sono l’Iaas (Infrastructure as a Service), la PaaS (Platform as a Service) e il SaaS (Software as a Service). Ci sono anche tre modalità diverse di distribuzione delle risorse di cloud computing: cloud pubblici, cloud privati e cloud ibridi.

Le soluzioni di Cloud Computing – come la piattaforma cloud Microsoft – offrono diversi vantaggi alle imprese, in particolare alle PMI. Tra questi ci sono i bassi costi di gestione, perché non serve acquistare costosi programmi software o hardware e grandi server per la memorizzazione dei dati. Il cloud computing, inoltre, consente un aumento della produttività, perché permette all’azienda di avere le informazioni velocemente e in modo capillare. Questa tecnologia, infine, offre anche una maggiore sicurezza, grazie ai backup continui, che permettono di recuperare i dati a causa di un guasto o di un attacco hacker.