Glossario: ERP
ERP significa Enterprise Resource Planning, ovvero pianificazione delle risorse d’impresa.
Si tratta di un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti per un’azienda, come le vendite, gli acquisti, la gestione del magazzino e la contabilità.
Nati inizialmente come programmi per la gestione dei processi dell’area logistico-produttiva, gli ERP sono diventati dei sistemi integrati e modulari in grado di coprire tutte le aree che possono essere automatizzate e monitorate all’interno di un’azienda, consentendo così agli utilizzatori di operare in un contesto unico e uniforme.
La logica che sta alla base di un qualsiasi sistema ERP è la raccolta centralizzata dei dati che provengono da ogni reparto dell’azienda. Tutte le informazioni, infatti, vengono raccolte in un database condiviso, possono essere aggiornate in tempo reale ed essere subito utilizzate nei diversi processi aziendali.
Le ultime versioni degli ERP – potenziate dall’utilizzo delle tecnologie cloud – hanno inglobato al loro interno nuove funzioni che, utilizzando proprio le nuove tecnologie di comunicazione, consentono di dialogare in tempo reale con la propria filiera produttiva o commerciale. In questo modo si vengono a creare nuovi modelli di gestione dell’azienda che deve essere considerata come un sistema aperto e integrato con il mondo esterno.
L’ERP offre diversi vantaggi alle aziende, come i minori costi di gestione e operativi, una maggiore collaborazione tra gli utenti, una maggiore efficienza e una riduzione dei rischi, grazie ad una maggiore integrità dei dati e a controlli finanziari.
Oggi è assolutamente necessario ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali e questo può essere fatto unicamente introducendo un sistema di gestione come l’ERP che è in grado di eliminare sprechi ed errori. Ne è un esempio l’ERP Microsoft Business Central con le automazioni introdotte dall’App Tempo Zero Cloud.