Glossario: Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale, o AI, è una tecnologia informatica in grado di rivoluzionare il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina e le macchine interagiscono tra di loro. In pratica, l’intelligenza artificiale fornisce a un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e “ragionamenti” complessi.

Grazie all’intelligenza artificiale le macchine possono imparare dagli errori e svolgere funzioni che fino a qualche tempo fa erano esclusive dell’intelligenza umana. Oggi l’intelligenza artificiale viene utilizzata dalle aziende e non solo, per svolgere compiti che all’uomo richiederebbero molto tempo.

L’intelligenza artificiale si può distinguere in debole e forte. Con intelligenza artificiale debole vengono identificati i sistemi tecnologici in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo senza però raggiungere le reali capacità intellettuali tipiche dell’uomo. L’intelligenza artificiale forte, invece, identifica quei sistemi che sono in grado di sviluppare una propria intelligenza in maniera autonoma, senza emulare i processi di pensiero o le capacità cognitive simili a quelle dell’uomo.

L’intelligenza artificiale trova applicazione in diversi settori, quali le vendite, il marketing, la sanità e l’healthcare, la cybersecurity, il supply chain management e la sicurezza pubblica. Gli assistenti vocali sono un classico esempio di utilizzo di questa tecnologia, perché sfruttano l’intelligenza artificiale per riconoscere il linguaggio umano e per apprendere e analizzare le abitudini e i comportamenti degli utenti.

L’intelligenza artificiale può consentire alle aziende lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi, in settori come l’agricoltura, la sanità, la moda il turismo e l’economia circolare. Questa tecnologia, infatti, è in grado di offrire percorsi di vendita più fluidi e ottimizzati, migliorare la manutenzione dei macchinari, aumentare sia la produzione che la qualità, migliorare il servizio al cliente e risparmiare energia.

Un valido esempio di Intelligenza Artificiale applicata alla gestione aziendale la troviamo nelle business applications di Microsoft, quali Microsoft 365 Copilot e in Microsoft Dynamics 365 Business Central.