Un ambiente ERP in cloud come Microsoft Dynamics 365 Business Central con le extensions Tempo Zero, aperto alle interconnessioni dell’Industry 4.0 e della digitalizzazione della fabbrica, riveste un ruolo ancora più strategico nelle aziende manifatturiere.
La sua capacità di integrarsi con i software che guidano l’operatività delle macchine utensili si traduce in un controllo totale sui costi e sui livelli di performance.
Più produttivi e competitivi
Anche in virtù delle applicazioni di business intelligence incluse nell’ecosistema Microsoft, il management ha così a disposizione un potente strumento di gestione, rendicontazione e pianificazione futura, per aumentare la produttività, ridurre gli sprechi e rispondere meglio alle sfide della competitività.
Un webinar sulla “smart factory”
NAV-lab ha deciso di organizzare un webinar dedicato al mondo della produzione, con l’obiettivo di illustrare i vantaggi che si possono trarre fondendo le informazioni di carattere gestionale, amministrativo, con i dati che arrivano direttamente dagli impianti in fabbrica, grazie in particolare alle soluzioni MES (manufacturing execution system) che aiutano a controllare le fasi della produzione.
“Cuore e cervello” del cambiamento
Al centro di questa integrazione, Business Central – con le App NAV-lab dedicate al manufacturing – agisce da “cuore pulsante” e da “cervello” di un sistema che controlla tutti i flussi informativi dall’invio degli ordini di produzione fino alla raccolta dei dati generati dagli impianti e dalla sensoristica di fabbrica.
CUORE: comunicando direttamente con le macchine industriali in un contesto di interconnessione di fabbrica 4.0 attraverso il supporto dei sistemi MES, Business Central gestisce i dati mantenendone sempre la “proprietà”.
CERVELLO: Business Central certifica i dati in modo da avere visibilità in tempo reale sulle lavorazioni del reparto produttivo; sfruttando i medesimi dati per svolgere analisi predittive sia sui macchinari sia sugli investimenti. L’ERP provvede infatti a fornire a tutti i decisori coinvolti una reportistica dettagliata ma facile da interpretare su tutti gli indicatori utili a ottimizzare la produzione e prolungare il ciclo di vita degli impianti.
Un pool di esperti a disposizione
Volumi prodotti, tempistiche, resa delle materie prime, costi reali, allarmi, fermi macchina giustificati, guasti di varia natura. Sulla base di queste informazioni, i direttori della produzione e i responsabili dell’azienda possono prendere decisioni motivate dalla realtà dei fatti e reagire alle mutevoli condizioni del mercato.
Al seminario [CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE], gli esperti ERP di NAV-lab saranno affiancati dagli specialisti di Microsoft, da quelli di Ultrafab per esprimere il concetto di MES efficace e dai consulenti di Oracon Development and Consulting, che porteranno l’esperienza sull’elaborazione dei dati.
Conosci la tua macchina
Tipicamente, i sistemi MES offrono agli operatori di linea un’interfaccia semplificata al controllo della produzione. Gli ordini e i settaggi arrivano digitalmente a chi deve manovrare l’impianto ed è possibile verificare che passo dopo passo tutti i processi di fabbricazione e le fasi di controllo della qualità vadano a buon fine. Nel frattempo, il software raccoglie tutti i dati sui pezzi lavorati, sulle loro caratteristiche, sugli eventuali scarti e sullo stato di funzionamento delle macchine.
Il vero costo del lavoro
Grazie a Microsoft Business Central e alla possibilità di accedere in modo integrato agli strumenti analitici di Power BI, tutte queste informazioni tramite un processo di validazione possono essere messe in correlazione tra loro. Sono finiti i tempi degli ordini frettolosamente copiati su un foglio di carta o degli appunti presi a mano durante la fabbricazione, con gli inevitabili errori di trascrizione, o i dati importanti che finiscono chissà dove. Il sistema gestionale vede e registra tutto e può collegare facilmente il lato tecnico-operativo della produzione al lato economico o finanziario.
Manutenzione adeguata
Registrando puntualmente gli eventuali fermi macchina e analizzando questi incidenti nel contesto di una serie di parametri di temperatura, pressione, vibrazione, è per esempio possibile anticipare guasti e cedimenti, mettendo in atto un’adeguata manutenzione preventiva o allungare la vita di utensili soggetti a usura evitando di impostare lavorazioni troppo spinte.
Scenari di crescita
La possibilità di confrontare i valori di costo di produzione unitario ottenuti in tempo reale, con informazioni di carattere più generale come il prezzo di una materia prima o i tempi di consegna di un materiale o di un pezzo fornito da una terza parte, non è meno importante. La business intelligence può fornire indicazioni preziose sui flussi di cassa e le disponibilità di fondi per gli investimenti futuri.
La “smart factory” governata da Business Central e dalle App Tempo Zero di NAV-lab dedicate al manufacturing, aiuta anche a guidare questi investimenti, attraverso la creazione di scenari simulati che permettono di giudicare se l’apertura di nuove linee di produzione possa arrivare al “break even point” in funzione dei costi e delle marginalità.
Incentivi alla digitalizzazione
Oggi hai l’opportunità di cambiare e modernizzare la tua Fabbrica grazie alle opportunità ed alle agevolazioni finanziarie che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altre iniziative italiane ed europee messe a disposizione delle PMI italiane che vogliono digitalizzarsi per vincere.
In definitiva, Microsoft Business Central può aprire le porte di una “fabbrica virtuale” di dati e informazioni. Il risultato è una fabbrica sempre più efficiente, produttiva, flessibile, sotto controllo e in linea con le richieste del mercato.