NAV-lab ha preparato una sintetica guida, un “Microsoft Dynamics (R)Evolution” eBook da scaricare gratuitamente, che introduce i concetti di base della business intelligence e dell’azienda data driven. All’insegna dei KPI.
Un lavoro semplificato, dati più facilmente accessibili e condivisi, un’interfaccia che si adatta a qualsiasi dispositivo collegato a Internet… Aggiornare il proprio sistema gestionale all’ultima versione di Microsoft Dynamics 365 Business Central in cloud è tutto questo e molto di più.
La misura della performance
“KPI”, Key Performance Indicator è un acronimo molto diffuso quando si parla di management, di gestione aziendale. Gli “indicatori-chiave di performance” sono parametri che definiscono il rendimento di una attività – la produzione di un pezzo meccanico in fabbrica, la vendita al dettaglio nel supermercato, un servizio di conto corrente in banca. Oltre ad assolvere le necessità legate alla stesura di un bilancio corretto e a tutti gli altri adempimenti previsti dalla legge, tutte queste misurazioni aiutano imprenditori e manager a valutare lo stato di salute della propria azienda, con dati oggettivi.
Il futuro nei numeri
Ma se le inseriamo nel contesto di un ecosistema software come Microsoft Business Central, possono anche servire per configurare possibili scenari evolutivi e individuare le giuste linee di azione. I KPI possono insomma diventare una sfera di cristallo con la quale prendere decisioni (sensate) sul futuro. Non partendo solo da quello che ci dice l’istinto, ma sulla base di numeri “veri”, coerentemente riferiti ai processi aziendali.
Un mercato che decide
La digitalizzazione del lavoro d’ufficio, della fabbrica, dei canali di vendita resa possibile da Internet ha completamente cambiato il rapporto tra le aziende, tutte le aziende, e i loro clienti. In passato, per esempio, era molto più facile decidere ciò di cui il mercato aveva bisogno e i tempi necessari all’introduzione di nuovi beni e servizi. I clienti non avevano molta voce in capitolo. Oggi non è più così, l’informazione digitale fluisce in entrambe le direzioni. I clienti, possono scegliere molto più facilmente. E in fretta. Basta un minuto, sul Web, per individuare un prezzo più competitivo, un servizio più in linea con le proprie aspettative.
COMPILA IL FORM A FONDO PAGINA E RICEVI SUBITO L’EBOOK GRATUITAMENTE
L’ERP della PMI
Le aziende devono rispondere con decisioni altrettanto rapide e i dati, insieme al “fiuto” e all’esperienza, oggi sono la vera benzina di queste decisioni. Con un ambiente gestionale come Dynamics NAV, Microsoft aveva costruito un motore software in cui versare questa benzina. Oggi, grazie al cloud, con Dynamics 365 Business Central questo motore è ancora più potente e si conferma come standard di riferimento del software ERP per le PMI, in Italia e nel mondo.
Trend di successo
Nell’ebook “Microsoft Dynamics (R)evolution” che NAV-lab rende disponibile gratuitamente, si illustrano tutti i vantaggi della migrazione dalle precedenti versioni del gestionale Microsoft a un’interfaccia cloud familiare, ma ancora più potente e corredata di avanzati strumenti autoguidati di business intelligence. L’ebook parte spiegando la differenza tra KPI “a consuntivo” e “predittivi”. I primi ovviamente forniscono una indicazione riferita al passato e al presente. Con i secondi invece è possibile ottenere un’indicazione di natura tendenziale.
Affrontare le sfide con agilità
Entrambi contribuiscono a creare un’azienda “adattativa”, capace di avvalersi delle informazioni fornite dal sistema ERP per ottimizzare le risorse, ridurre i rischi di esposizione finanziaria, valorizzare la relazione con i propri clienti e rispondere alle sfide della concorrenza e della globalizzazione. Microsoft Business Central può diventare il cruscotto della tua agilità e della tua produttività.
Progetto di migrazione
Al centro della strategia di migrazione verso le nuove offerte dal cloud e dalle famiglie applicative che Microsoft offre a contorno della sua piattaforma ERP – a cominciare dai sofisticati strumenti di business intelligence e reportistica di Microsoft PowerBI – c’è il ruolo di un partner come NAV-lab. Con le sue competenze trasversali su tutti i maggiori settori industriali e i suoi laboratori di sviluppo, NAV-lab è in grado di progettare il passaggio da Dynamics NAV a Business Central in funzione dei processi della tua azienda, aiutandoti a far leva sui molteplici vantaggi della piattaforma per renderli più snelli e produttivi.
Un evento dedicato
Per approfondire le tematiche, puoi seguire live o richiedere la video registrazione dell’evento di NAV-lab & Microsoft del 29 marzo 2023 a Palazzo Castiglioni (MI) [ISCRIVITI QUI].
SCARICA l’eBook “Microsoft Dynamics (R)Evolution”
Compila il form sottostante