Imballaggi leggeri con Tempo Zero CONAI: contributo ambientale no problem con l’App di NAV-lab

La nuova App Tempo Zero CONAI permette di gestire direttamente all’interno dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central l’ammontare dei contributi ambientali e la loro complessa rendicontazione.

La normativa italiana D.Lgs. 152/2006 sulla raccolta e la valorizzazione dei rifiuti da imballi prevede l’adeguamento normativo del recupero e riciclo dei materiali di imballaggio, detto “contributo ambientale CONAI”.

Attenzione all’ambiente

Scatole di cartone, contenitori in vetro, alluminio e plastica… Tutto finirebbe in modo indifferenziato in discarica se non fosse per le leggi che fortunatamente oggi ci invitano a guardare a questi rifiuti con un occhio diverso, più rispettoso e sostenibile: quello insito nei concetti di raccolta differenziata e, ove possibile, riuso e riciclo dei materiali impiegati.

Insieme per dare valore agli scarti

Per sostenere economicamente questi comportamenti virtuosi, è nata una forma di contribuzione obbligatoria introdotta nel 1997 dal cosiddetto Decreto Ronchi con l’istituzione del Consorzio Nazionale Imballaggi, CONAI. Il Decreto Legislativo 152 del 2006 ne ha in seguito ampliato gli scopi introducendo uno schema di contributi diversificati che premia l’uso di materiali più facilmente riciclabili o degradabili.

Contribuzione obbligatoria

Le aziende che vendono materiali e prodotti finiti per imballaggio e quelle che li utilizzano o che importano e rivendono prodotti già imballati (gli imballaggi “pieni”), sono tenute, per legge, a far parte del CONAI e a versare attraverso il consorzio la loro contribuzione ambientale (CAC).

Lo scopo è fare in modo che gli imballi immessi sul nostro mercato, generino un gettito finanziario che possa sostenere il trattamento quando l’imballaggio si trasforma in rifiuto.

L’onere gestionale

Parte integrante di questo sistema sono le regole di tracciamento che i membri del Consorzio (a oggi quasi 900 mila imprese tra produttrici e utilizzatrici / importatrici) sono tenuti a rispettare. Prime tra tutti, il calcolo dei contributi in base alla tipologia e al peso dei materiali o l’indicazione delle voci di contribuzione nelle fatture emesse.

Un carico amministrativo non indifferente, che NAV-Lab con Tempo Zero CONAI aiuta ad affrontare in tutta tranquillità.

Procedure automatiche

Tempo Zero CONAI automatizza il calcolo del contributo di recupero e riciclo degli imballaggi all’interno dei documenti di vendita e acquisto direttamente dall’ ERP Microsoft Business Central, in accordo al DL. 152/2006. Si azzerano così gli errori di computazione e manuali e quelli causati da eventuali omissioni di altre applicazioni che non comunicano con l’ ERP.

App  Tempo Zero CONAI per Microsoft Business Central gestisce la raccolta e il riciclo imballaggi. | Navlab
App Tempo Zero CONAI per Microsoft Business Central gestisce la raccolta e il riciclo imballaggi. | Navlab

Tutte le tipologie di imballaggi

La gestione del calcolo del contributo CONAI può coinvolgere le aziende sia lato acquisti che vendite. Grazie a dashboard intuitiva all’interno dell’App Tempo Zero CONAI l’utente definisce i vari materiali degli imballi e i loro costi. Come ad esempio per le seguenti tipologie: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica. etc

Calcolo delle quote

I costi vengono ripartiti in proporzione alla quantità totale, il peso e la tipologia di imballaggio immesso sul mercato. Per ogni materiale va specificato l’importo del contributo in base alle tabelle di contribuzione indicate dal CONAI per l’anno in corso. Per ogni articolo va specificato il peso o la quantità totale per proporzionare i costi.

Lato vendite questi costi possono essere collegati alle distinte base.

A posto con le esenzioni

Il Decreto Legge è applicabile solo per il territorio nazionale. E’ presente all’interno dell’APP Tempo Zero CONAI la possibilità di applicare dei plafond di esenzione per tutti gli imballaggi destinati all’esportazione. Infatti il CONAI consente a chi fornisce gli imballaggi che verranno smaltiti fuori dall’Italia, una quota di rimborso per i contributi versati, o una analoga quota di esenzione.

Tracciamento e informazioni integrati

Grazie a un report completo è possibile tenere traccia di tutte le informazioni presenti nelle fatture di vendita relative ai contributi CONAI, che saranno oggetto delle dichiarazioni periodiche che le aziende devono presentare al Consorzio.

Pronta per essere usata

Come estensione dell’ERP Microsoft Business Central, Tempo Zero CONAI non richiede altri pre-requisiti.

Se gestisci la tua azienda con Business Central, questa App ti consentirà di semplificare le procedure di legge previste per gli imballaggi senza abbandonare la familiare interfaccia dell’ERP.

Richiedi subito una DEMO ai nostri consulenti!

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione