Insieme a un’ora di luce in più, la primavera porta con sé le Novità 2024 di Microsoft Dynamics 365 Business Central in cloud: la “wave 1” dell’edizione 2024 della piattaforma ERP più amata dalla PMI (ma non solo) è come sempre piena di miglioramenti, in particolare sul fronte dell’Intelligenza Artificiale.
Aggiornamenti semestrali
La raffica di funzionalità integrate nell‘ERP, dimostra tutta l’efficacia del modello del “modern lifecycle” adottato da Microsoft. Sono infatti previsti costanti rilasci, ogni sei mesi – ad aprile e ad ottobre – un ambiente di lavoro che non solo è aggiornato a tutte le più recenti normative (contabili, fiscali, ambientali…). Ogni edizione di Business Central contiene nuovi strumenti capaci di rendere il lavoro più puntuale, esente da errori e al tempo stesso… leggero.
Copilot entra in Business Central 2024
L’interesse di tutti, con la prima uscita di Business Central versione 24 è focalizzato sull’intelligenza artificiale, perché per la prima volta l’assistente intelligente di Microsoft Copilot è ben visibile nella finestra del browser aperta sull’interfaccia di lavoro. Il riquadro della chat con Copilot è accessibile in un banner laterale, pronto a rispondere alle richieste, i cosiddetti “prompt”, che l’operatore compone in linguaggio naturale.
L’intelligenza è standard
La differenza rispetto a soli sei mesi fa è notevole. Nella seconda release del 2023 Microsoft aveva già presentato Copilot, il suo assistente AI. Ma ancora sotto forma di kit destinato agli sviluppatori come NAV-lab, che ha già potuto avviare una prima fase di integrazione di funzioni di intelligenza artificiale nella famiglia di estensioni di Business Central Tempo Zero. Oggi Copilot entra a far parte dello standard, vengono cioè estese, “out of the box”, a tutti gli utenti e in forma integrata.
Attività ripetitive, addio
Che cosa significa? Che Microsoft CoPilot non è più una funzione separata, il dialogo avviene direttamente tramite una semplice chat nella finestra del browser aperta su Business Central e l’assistente è in grado di accedere alle informazioni gestite dalla piattaforma ERP. L’obiettivo di questo affiancamento è evidente: azzerare o minimizzare i momenti, improduttivi, in cui bisogna darsi da fare per interrogare i dati necessari per una elaborazione, per l’emissione di un ordine o di un testo promozionale.
Una guida per imparare
Insomma, con le Novità 2024 in Business Central vengono automatizzate tutte quelle attività noiose e ripetitive che impiegano tempo senza generare particolare valore. Basta interagire via chat e Copilot può fornire una valida guida, svolgendo molte attività tediose al nostro posto. L’AI può servire anche a scopo auto formativo, per capire come svolgere le diverse operazioni all’interno di Business Central (“come faccio a creare un ordine di vendita?”)
Un ERP dalle grandi ambizioni
Un’altra cosa importante è la possibilità di avere spiegazioni e “insight” su quello che succede. Partendo dalle anagrafiche dei clienti, per esempio, si può avere da Copilot una lista di chi ha generato il fatturato più alto su determinate tipologie di prodotto. Sempre interagendo in linguaggio naturale.
Un simile livello di integrazione dell’AI in un software gestionale – ricordiamo che Copilot è già integrato anche all’interno del CRM di Microsoft, Sales – non ha precedenti. E conferma che Business Central in cloud è un sistema ERP ancora più ambizioso, in termini di capacità di servire insieme alla PMI, le imprese di grandi dimensioni.
Automazione senza pari
Il supporto dell’intelligenza artificiale, inoltre, non è limitato al dialogo con Copilot: molte funzionalità ERP fanno leva su inediti livelli di automazione. In Business Central 2024 si trovano procedure, per esempio la creazione di un ordine di vendita, gestibili direttamente da prompt.
L’agente commerciale non deve più consultare cataloghi e riempire campi: può semplicemente “chiedere” a Copilot di preparare un ordine sulla base delle indicazioni ricevute telefonicamente da un cliente per avere in pochi istanti un documento che prima richiedeva parecchio lavoro.
Analisi fai-da-te
Analogamente, molte attività di analisi che in passato richiedevano il passaggio da Business Central alla finestra di Excel avvengono all’interno del sistema. È il caso delle cosiddette tabelle pivot. Questi strumenti che permettono di studiare in modo molto dettagliato aspetti come l’andamento della vendita di un prodotto verso determinati clienti e molto altro, sono da tempo completamente integrati in Business Central. Con l’intelligenza artificiale, è ora possibile delegare tutto il lavoro di manipolazione e rappresentazione / riepilogazione dei dati, sempre attraverso una semplice interrogazione.
Regole per l’ambiente
Microsoft Business Central risponde inoltre alle esigenze di attenzione all’ambiente. Facilita le aziende ad adeguarsi alle più recenti regole UE che richiedono la rendicontazione ESG, divulgando i dati di impatto ambientale. Una nuova funzione di Business Central 2024 supporta il processo di raccolta dei dati e generazione di report sulle emissioni di gas serra e la cosa interessa anche le imprese più piccole perché l’obbligo che quest’anno coinvolge solo le imprese con più di 500 dipendenti, tra 2025 e 2026 verrà esteso alle “over-250” e infine a tutte le aziende.
Tutti collegati al Webinar Day
Per presentare tutte le novità 2024 – che riguardano la versione cloud di Microsoft Business Central – NAV-lab ha organizzato per il prossimo 15 maggio sulla piattaforma Microsoft Teams:
Microsoft Business Central | Webinar DAY
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Info ulteriori alla Segreteria Organizzativa: info@navlab.it
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