Il tuo progetto per installare o migrare a Microsoft Dynamics 365 Business Central

Oggi torniamo a parlare di migrazione del software gestionale. Ma sarebbe meglio chiamarla ripartenza. A Milano il prossimo 8 marzo Microsoft e NAV-lab affrontano le modalità del passaggio al nuovo ambiente gestionale in cloud Microsoft Business Central. Spiegando come un progetto apparentemente complesso per installare l’ERP, e anche per chi deve migrare da Microsoft Dynamics NAV, si può trasformare, con il sostegno di un partner affidabile, in una opportunità per ripensare, riconfigurare le proprie modalità di lavoro e rilanciare il business.

Evoluzione senza traumi

Uno dei fattori che hanno sempre pesato sulla decisione di passare a una nuova versione di un software gestionale è l’idea che un’operazione del genere possa dar luogo a disservizi e nuovi problemi da risolvere.

“Se il mio ERP funziona, perché cambiarlo?”

Delle tante buone ragioni per il cambiamento è stato detto negli ultimi interventi sul blog di NAV-lab. A chi giustamente teme l’effetto “salto nel buio”, si può rispondere che Business Central è sicuramente un salto, ma non nel buio, anzi fatto con grande consapevolezza e rispetto del patrimonio informativo e procedurale, il vero valore aggiunto di un’impresa. Insomma, una crescita nella continuità.

Proteggere il patrimonio informativo per chi migra da Microsoft Dynamics NAV

Per adattarsi all’informatica del cloud, l’architettura dell’ambiente ERP Microsoft è stata modificata, ma in fase di migrazione i database utilizzati con Microsoft Dynamics NAV mantengono la loro struttura e i dati non vengono alterati. Il lavoro di adattamento e esportazione verso Business Central viene svolto gradualmente, sotto la regia decisa insieme agli esperti di NAV-lab. Nessun pericoloso blocco dell’operatività dell’azienda. Continue verifiche del buon funzionamento del nuovo sistema. Niente conflitti rispetto alle informazioni generate dalle precedenti versioni del software.

Evento “Microsoft Business Central Day”
29 marzo 2023 – Palazzo Castiglioni a Milano
Vantaggi e Modalità per passare al nuovo Business Central

AGENDA E ISCRIZIONE QUI

Liberare nuove energie

Un intervento di revisione dunque c’è, ma anche questo rappresenta una chance per verificare che le procedure definite cinque, dieci, magari quindici anni prima siano ancora efficaci. Continuità del lavoro, infatti, non significa banale ripetizione di procedure troppo lente e macchinose. Anzi, la maggiore integrazione dei dati resa possibile dalla nuova versione di Business Central consente di snellire e automatizzare molti passaggi. Migliorando la qualità complessiva del lavoro e liberando nuove energie da mettere al servizio dell’azienda, non del suo software gestionale.

Risultati più immediati

Un esempio? Pensate solo a quante pagine di documentazione e reportistica siete abituati a stampare e distribuire tra i vostri collaboratori. Spesso i fogli di carta contengono numeri e informazioni che devono semplicemente essere re-immessi nel sistema gestionale. Microsoft Business Central dispone di strumenti di collaborazione, visualizzazione e elaborazione grafica potenti: sulla tua dashboard ti trovi le elaborate analisi grafiche, create con l’integrazione di Microsoft PowerBI , che puoi condividere con i collaboratori facilmente con la chat di Microsoft Teams integrato nell’ERP. Niente più stampe quindi. Per questo però bisogna mettere in conto una rivisitazione delle modalità adottate in passato alla luce delle nuove possibilità.

Taglia unica o su misura?

Questa rivisitazione serve anche per affrontare una questione chiave del software gestionale. L’obiettivo è diminuire i costi della gestione del sistema informativo mediante automatismi sulle procedure amministrative e ancora di più con il controllo e la pianificazione del lavoro. Per questo il software deve raggiungere un compromesso tra la necessità di ottimizzare lo sviluppo creando una soluzione uguale per tutte le imprese, e la necessità di rispondere alla richiesta di personalizzazioni per i clienti che lo richiedono o che devono implementare processi molto specifici.

piattaforma cloud microsoft | Navlab
piattaforma cloud microsoft | Navlab

La forza dello standard

Un sistema ERP in cloud, capace di servire migliaia di aziende, ha bisogno di alti livelli di standardizzazione e Microsoft, con la sua esperienza globale e “cross industry” si è impegnata a costruire una piattaforma in grado di coprire la maggior parte delle esigenze. Non solo: la nuova architettura dell’ERP Microsoft Business Central prevede la possibilità di implementare particolari procedure come vere e proprie “app” che estendono la soluzione principale. Tempo Zero Cloud e le altre App di NAV-lab certificate Microsoft funzionano esattamente in questo modo. Così pure le altre centinaia di App già presenti nello store Microsoft. Il vantaggio? Le App certificate Microsoft sono sempre aggiornate in linea con l’ERP e non hanno bisogno di costose manutenzioni.

Rimettere ordine nel lavoro

Nelle aziende che nel corso del tempo hanno personalizzato molto il loro gestionale, questo approccio potrebbe sembrare l’ennesimo freno al cambiamento. Che succede se non posso più svolgere quel particolare passaggio, o utilizzare quel determinato formato? Anche in questo caso, un’analisi ben fatta può trasformare il freno in acceleratore: il progetto di migrazione sarà l’occasione per capire se le modifiche volute in passato possono essere ricondotte alla procedure previste dal nuovo Microsoft Business Central con le diverse APP Tempo Zero certificate.

Spazio a tutte le esigenze

Se oltre allo standard ed alle App certificate c’è la necessità di ulteriori personalizzazioni, NAV-lab mette a disposizione del cliente l’expertise dei suoi laboratori e l’approfondita conoscenza della piattaforma Microsoft per andare a coprire anche queste speciali esigenze. Queste personalizzazioni, grazie all’architettura prevista da Microsoft per il suo ERP, non vanno ad intaccare né lo standard né le App certificate, possono essere modificate o rimosse con facilità nel momento in cui ne sorga la necessità.

Per avere tutte le risposte a questi ed eventuali altri dubbi, e per conoscere come impostare al meglio il tuo percorso di installazione o di migrazione a Microsoft Business Central, prenota il tuo posto all’evento previsto a Milano, nello storico Palazzo Castiglioni, il prossimo 29 marzo.

Iscriviti subito!

Vieni a scoprire come passare al nuovo Business Central con gli esperti Microsoft e NAV-lab!

Evento Microsoft Business Central DAY

ISCRIVITI QUI