Servizi su commessa: rendicontazione e fatturazione super-facili con T@lete e Microsoft Business Central

Grazie a T@lete per Microsoft Business Central non ci sono più limiti nella rendicontazione, tracciamento e fatturazione delle complesse attività delle aziende di servizio che lavorano su commessa.

L’estensione per le aziende di servizi su commessa sviluppata da Nekte – uno dei soci fondatori del consorzio NAV-lab – è il frutto della completa reingegnerizzazione della soluzione T@lete che era dedicata all’assistenza tecnica e richiede come pre-requisto l’App Tempo Zero Cloud di NAV-lab.

La sfida della complessità

La corretta gestione della lavorazione su commessa rappresenta spesso una vera sfida per tutte le imprese. Nella produzione manifatturiera la centralità della fabbrica è un punto di riferimento importante per definire i flussi del lavoro e i costi delle risorse impegnate. In più le aziende di servizio devono essere in grado di tracciare ordinativi con forti elementi di variabilità, anche per quanto riguarda gli aspetti della contabilità dei costi e della fatturazione.

Con T@lete budget sotto controllo

T@lete è una APP pensata per affrontare, attraverso Microsoft Business Central, questa complessità facilitando la gestione “end to end” delle attività dirette o erogate da terzi e il rispetto dei budget, delle scadenze e delle marginalità preventivate. E venendo incontro, nei servizi di natura periodica e ripetitiva, a tutte le modalità di fatturazione che il cliente richiede in rispetto ai propri requisiti interni.

Impiego ad alto spettro

Originariamente sviluppato per le aziende specializzate in servizi di assistenza tecnica, dopo la riscrittura nel nuovo linguaggio “Web nativo” di Business Central, T@lete è una verticalizzazione rivolta a tutte le società di servizio. Tra i clienti che la utilizzano ci sono aziende di impiantistica, vendita di sistemi hardware e software, cantieristica, servizi di logistica e allestimento.

Tutti i task minuto per minuto

L’estensione delle funzionalità standard di Business Central comincia fin dalla creazione di un’offerta, attraverso un’apposita area che permette di definire flussi, varianti e marginalità e arrivare così a una preliminare valutazione del budget da allocare alla commessa. In T@lete si possono anche impostare gli allarmi che avvertono del superamento di un budget pre-assegnato a una attività

Risorse interne ed esterne

Nella parte di gestione delle commesse è possibile seguire i diversi task, con le risorse impegnate in termini di materiali o di ore lavorative del personale coinvolto. Quando si tratta di personale esterno, che opera in subappalto, è possibile impostare un portale dove questi collaboratori possono interagire senza essere utenti diretti di Business Central.

Un portale per i collaboratori

Per esempio è possibile visualizzare il calendario degli appuntamenti e consuntivare attività svolte e ore di intervento. I dati vengono automaticamente integrati nell’ERP Microsoft Business Central e alimentano le procedure che calcolano i costi complessivi di una commessa.

T@lete la verticalizzazione per aziende di servizi su commessa | Navlab
T@lete la verticalizzazione per aziende di servizi che lavorano su commessa | Navlab

Ordini ricorrenti

Particolarmente flessibili sono le nuove funzioni per la gestione di ordini ricorrenti, a canone, o prepagati. Oltre a quanto previsto dallo standard di Microsoft Business Central c’è la possibilità di tracciare il tempo consuntivato dalle diverse risorse e avere ordini con fatturazione a giornata e consuntivazione del tempo a ore. Pochi comandi bastano così per impostare l’emissione automatica di tante fatture periodiche. Dalle righe della pianificazione dei task di commessa si possono anche generare documenti di spedizione e ordini ai fornitori esterni.

Fatturazione flessibile e semplificata

Tutta la parte di fatturazione oggi è stata adeguata alle diversificate esigenze dei committenti. T@lete viene incontro a qualsiasi necessità di fatturazione per singola voce e con voci accorpate. Il sistema si adatta anche alle situazioni in cui la fatturazione del lavoro viene fatta a un cliente finale terzo. O se il destinatario della fattura è il committente, ma in base al percettore del servizio.

Rendicontazione automatica

Sulle fatture si possono impostare filtri e blocchi che per esempio danno il via all’emissione quando il committente ha effettivamente autorizzato la fatturazione con uno specifico ordine. Indipendentemente dalla complessità della fattura, le funzioni di T@lete registrano con precisione i costi registrati, calcolando, nel caso di fatturazioni periodiche o canoni, i valori corretti nei periodi di competenza giusti.

Margini garantiti con la gestione dei servizi su commessa

T@lete e Microsoft Dynamics 365 Business Central, garantiscono una gestione efficace qualunque sia la natura del servizio commissionato e la sua complessità.

Le funzionalità aggiunte permettono di tracciare tutte le attività e tenere sotto controllo i costi delle risorse umane e materiali impegnate. Facilitando la pianificazione delle commesse; il controllo dei budget e delle marginalità; e la fatturazione in base alle esigenze del cliente.  

Non aspettare: rivolgiti subito a NAV-LAB e chiedi di essere contattato dai suoi consulenti!

Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video

Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione