Tempo Zero CONAI: gestisce il processo di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio nell’ERP
Tempo Zero CONAI per Microsoft Dynamics 365 Business Central
L’App Tempo Zero CONAI per Microsoft Business Central permette di gestire e tenere sotto controllo grazie agli automatismi predisposti, il processo inerente il recupero ed il riciclo dei materiali di imballaggio utilizzati.
Soddisfa quanto previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006, n. 152 che con l’articolo 221 predispone obblighi per i produttori e per gli utilizzatori del materiale di imballaggio.
E’ una attività che interessa quindi la maggior parte delle aziende.
Infatti:
- Per Produttori si intendono coloro che producono o importano materie prime e/o che producono semilavorati destinati a imballaggi o che producono, importano o rivendono imballaggi vuoti.
- Per Utilizzatori si intendono gli acquirenti/riempitori/ commercianti di imballaggi vuoti; coloro che importano merci già imballate e coloro che producono imballaggi per confezionare le proprie merci.
La legge prevede che sono a carico dei produttori e degli utilizzatori di imballaggi i costi per il ritiro e raccolta degli imballaggi che sono stati usati, nonché il loro riutilizzo e riciclaggio, smaltimento e conferimento in raccolta differenziata. Sono a loro carico anche i relativi oneri aggiuntivi conferiti al servizio pubblico.
L’App Tempo Zero CONAI fa in modo che la gestione di quanto previsto dal D. Lgs 152/2006 avvenga in modo facile all’interno di Business Central.
In particolare ne predispone la gestione all’interno del processo di acquisti e vendite, dove è previsto il recupero e riciclo dei materiali di imballaggio utilizzati e il calcolo dei relativi costi.
APP Microsoft Certified
Produttori ed Utilizzatori sono “responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti”.
Al fine di garantire il necessario raccordo con l’attività di raccolta differenziata organizzata dalle pubbliche amministrazioni, i produttori e gli utilizzatori partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi, detto CONAI.
Il CONAI a sua volta coordina le attività di consorzi di filiera che raccolgono le imprese che producono o gestiscono gli imballaggi dei materiali più diffusi:
- acciaio, alluminio, carta/cartone,
- legno, plastica, vetro.
Caratteristiche dell’APP Tempo Zero CONAI per Microsoft Business Central
Contiene Setup che permettono ad ogni azienda di definire la lista delle tipologie degli imballi da loro utilizzati, i costi degli imballaggi e i clienti.
Predispone il calcolo del contributo CONAI per gli imballaggi ripartendoli in proporzione a quantità totale, peso e tipologia del materiale di imballaggio immesso sul mercato nazionale.
E’ necessario specificare per ogni materialel’importo del contributo per periodo.
Inoltre per ogni articolo va specificato il peso o la quantità totale per proporzionare i costi.
Il calcolo viene gestito sia lato acquisto che lato vendita.
I casi di esenzione vengono trattati tramite una gestione Plafond CONAI e, lato vendite, si può verificare il tutto tramite una stampa per gestione riepilogativa CONAI
Richiedi l’accesso a demo e video
Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione
Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.