Tempo Zero ENESARCO: gestione integrata dei contributi per agenti di commercio nell’ERP

Tempo Zero ENASARCO per Microsoft Dynamics 365 Business Central

La Fondazione Enasarco è l’Ente di previdenza integrativa obbligatoria dei professionisti dell’intermediazione commerciale e finanziaria con contratto di agenzia o rappresentanza.

Nelle aziende che si valgono delle attività di professionisti di questo tipo sorge la necessità di accantonare e versare i contributi all’ente stesso.

Dato che NAV-LAB già presenta la disponibilità dell’app Tempo Zero Provvigioni che si occupa della parte di calcolo delle provvigioni spettanti, come evoluzione naturale, è stata predisposta l’app Tempo Zero Enasarco per concludere il ciclo di gestione degli agenti.

Scopo dell’app Tempo Zero Enasarco è quello di gestire i movimenti Enasarco dettagliati per agente/documento e di ottenere le scritture contabili relative fino a poter determinare i progessivi raggiunti di ciascun agente.

Nello specifico Tempo Zero Enasarco dipende dalla App Tempo Zero Provvigioni perché condivide le informazioni anagrafiche degli agenti.

Tempo Zero ENASARCO per Microsoft Business Central | navlab
Tempo Zero ENASARCO per Microsoft Business Central | navlab

APP Microsoft Certified

Pre-requisito:
Tempo Zero Provvigioni

App Tempo Zero Enasarco gestione contributi agenti di commercio | navlab

La gestione copre sia i casi di previdenza che di assistenza.

I documenti delle fatture agenti sono alimentati direttamente dalle informazioni del calcolo provvigioni del periodo. Questo avviene grazie al collegamento fornitore/agente.

Dai documenti si possono predisporre il calcolo del contributo Enasarco sia per la quota a carico agente sia per quella a carico ditta.

D’altro canto, visto che il processo Enasarco parte dalle informazioni del fatturato del fornitore, è possibile attivare l’App Tempo Zero Enasarco anche senza aver predisposto il calcolo delle provvigioni. Questo è previsto nel caso in cui il calcolo venga gestito in forme diverse dall’app Tempo Zero Provvigioni.

App Tempo Zero Enasarco per Microsoft Business Central: gestione contributi agenti di commercio | navlab
App Tempo Zero Enasarco per Microsoft Business Central: gestione contributi agenti di commercio | navlab

Gestione facilitata del contributo ENASARCO

In tutti i casi il calcolo del contributo Enasarco entra in gioco nella fase di registrazione delle fatture di acquisto partendo dall’imponibile della fattura e considerando i dati storici al fine di determinare il raggiungimento del massimale annuale, nel caso di previdenza obbligatoria, oppure verificare la corretta assegnazione dello scaglione di assistenza

  • La registrazione del documento fornitore comporta anche la registrazione della movimentazione legata all’accantonamento del contributo con contabilità, creando anche il movimento di detrazione dall’importo da pagare al fornitore.
  • Tali funzioni dipendono da una serie di setup che permettono di parametrizzare i comportamenti di registrazione ed i conti in gioco, anche in base alla tipologia dell’agente stesso.

Il processo permette anche di predisporre scritture manuali sia per il recupero di dati pregressi sia per predisporre scritture che anticipino o rettifichino i dati delle fatture pervenute rispetto al calcolo stesso.

Trimestralmente è possibile predisporre il calcolo dell’integrazione al minimo di versamento, confrontarlo con il calcolo eseguito sul sito di Enasarco e procedere con la sua contabilizzazione.


Contattaci al telefono | Navlab
Contattaci al telefono | Navlab

Richiedi l’accesso a demo e video


Siamo a tua disposizione per approfondimenti su contenuti, modalità di fruizione e benefici per la tua azienda con questa soluzione

Contattaci per ulteriori informazioni o per una demo personalizzata.